Viaggio ad Aguascalientes: ecco cosa non perdere
Una delle ricchezze di questa città è rappresentata dai Jardin de San Marco: un grandissimo parco, vero polmone verde, situato in pieno centro. Il parco, soprattutto nelle ore più calde, offre molte zone d’ombra ed è per questo motivo molto frequentato dagli abitanti e dai turisti. Inoltre, è un luogo ideale per trascorrere qualche ora in assoluto relax, godendosi la natura, ma anche i vari monumenti storici che sono presenti al suo interno, come la piccola, ma caratteristica chiesetta, in stile coloniale.
Altrettanto rilassante ed accogliente è il Parques Tres Centurias, che presenta proprio al centro una bellissima fontana ed è circondato da diversi palazzi, realizzati nello stile classico Messicano. Questo parco è importante anche a livello storico: in passato, al suo interno transitava una storica ferrovia, di cui si possono ancora oggi apprezzare i resti.
Aguascalientes è città che deve il suo fascino alla natura, tradizione, storia e che emana un’importante atmosfera spirituale. Un mix di tutto ciò lo si può apprezzare preso il monumentale Templo de San Antonio. Si tratta di una cattedrale costruita con delle particolari pietre che, a seconda dell’inclinazione dei raggi solari e quindi della luce, sembra cambiare tonalità. Il gioco di luce che regala è assolutamente affascinante e vale senza dubbio un viaggio in questa località. La Chiesa, dedicata a Sant’Antonio da Padova, presenta anche degli interni di particolari bellezza, grazie alla particolarità degli ornamenti che sono magnifici e splendenti.
Un luogo di culto di grande interesse è anche la Catedral de Nuestra Senora de Assncion. Collocata nella piazza centrale della città, la cattedrale si presenta per una architettura esterna e per gli interni di grande spessore artistico, che richiamano lo stile architettonico spagnolo e italiano. Nelle sue vicinanze, potrete attraversare i graziosi e caratteristici vicoletti che la circondano e che si snodano lungo tutto il centro storico.
Infine, gli amanti dell’arte potranno visitare il Museo di Aguascalientes, al cui interno sono esposte tantissime opere d’arte di artisti locali, come i noti Saturnino Herran, Gabriel Fernandez e Francisco Diaz Leon.