Tijuana: la porta del Messico
Servirsi dello scalo di Tijuana comporta la possibilità non solo di poter ammirare questa cittadina del Messico, ma anche di raggiungere, in pochissimo tempo, la confinante città di San Diego e la vicina e bellissima città di Mexicali, capitale dello Stato della Bassa California.
Chi si reca a Tijuana lo fa principalmente per le spiagge belle e affollate, per le strade e le piazze brulicanti di vita e colme di locali e ristoranti di ogni genere, per i mercatini presso i quali poter acquistare prodotti di artigianato, vestiti e cibi di ogni tipo. Gli ampi parchi cittadini accolgono migliaia di turisti, soprattutto durante le serate estive più calde. Tijuana è una città giovane ed in netta crescita, ricca di centri culturali il cui obiettivo è quello di diffondere l'arte e di sensibilizzare i più giovani.
Il Tijuana Cultural Center, ad esempio, è il più grande museo interattivo e laboratorio culturale della città, ricco di sale per la lettura, biblioteche, sale espositive, sale cinematografiche, un teatro e un'esposizione curata in ogni dettaglio, incentrata sulla storia antica e recente della Bassa California.
La città offre anche un’ampia offerta per divertirsi, accontentando le varie esigenze dei turisti. Chi ama le feste e ballare può recarsi presso gli arenili cittadini, dove è praticamente impossibile annoiarsi. Chi ama rilassarsi in un contesto naturale, può recarsi al Parco Morelos, situato a pochi chilometri dal centro città.
Il parco è il luogo ideale per compiere lunghissime passeggiate, organizzare pic nic, fare giri in bici e persino cimentarsi su una pista dedicata ai go-kart. Il fiore all'occhiello di questo enorme parco cittadino, tuttavia, è lo zoo, nel quale osservare decine di specie animali differenti. A pochi metri dall'area naturale sorge anche un attrezzatissimo parco acquatico, amato soprattutto dai più piccoli.