La città è servita dall'Aeroporto internazionale Gustavo Diaz Ordaz e proprio presso lo scalo è possibile ritirare un'auto a noleggio, prenotata online con TiNoleggio, con la quale visitare comodamente sia la città che la sua splendida costa.
Puerto Vallarta: ecco cosa vedere
Per vivere appieno la città è necessario frequentare la cosiddetta zona Romantica, nome bizzarro che è stato dato al centro storico di Puerto Vallarta, colmo di ristoranti raffinati, mercatini tipici, scalinate che si inerpicano fra le case e i palazzi, e caffetterie in cui rivivere le atmosfere più tipicamente messicane. Qui, turisti e abitanti del posto si mescolano e convivono da decenni in uno dei luoghi meglio conservati della città.
Chi vuole dedicarsi a qualcosa di diverso dalle spiagge e dai ristoranti, può intraprendere una lunga passeggiata nei giardini botanici di Puerto Vallarta, un luogo davvero magico, nel quale camminare tra piante di ogni genere, coloratissime farfalle e uccelli tropicali.
Chi soggiorna in città potrà visitare Los Arcos, un sito naturale popolarissimo e raggiunto ogni anno da migliaia di turisti e appassionati di snorkeling, a causa della bellezza della sua natura incontaminata, delle forme artistiche assunte dalle rocce a strapiombo sul mare e delle acque ricchissime di pesci tropicali, razze e tartarughe marine.
Los Arcos è raggiungibile in barca in cambio di pochi pesos. Di fronte alla città campeggiano le isole Marietas: l'escursione presso l'isola maggiore dell'arcipelago è un'avventura assolutamente indimenticabile. Scogliere bianche, un mare cristallino e un'enorme varietà di fauna marina e terrestre, riusciranno a stregare anche il visitatore più esigente.