Una città pregna di storia e di cultura
A proposito del periodo coloniale, merita una visita la "Casa de Cortes", edificio che venne edificato però molti secoli dopo la morte di Cortes ed è uno dei maggiori esempi dell'architettura coloniale a cui si è accennato poco fa.
Un tempo era una proprietà privata, ma circa 30 anni fa è divenuto un museo statale e oggi ospita esposizioni di arte contemporanea. E a proposito di musei, molto interessante è quello dedicato all'arte del tessile, attività simbolo non solo della città, ma anche dello stato di cui è capitale.
Molto interessante è anche quella che come molte piazze messicane si chiama "Plaza de la Constitucion" e che gli abitanti della città però conoscono con il nome di "Zòcalo". Si può affermare che questo sia il cuore vivo di questa realtà.
Non mancate di visitare anche la maestosa Cattedrale di Oaxaca, la cui costruzione fu ultimata nella prima metà del '700 e si caratterizza per una facciata dall'originale colore verde. A pochi chilometri dalla città, inoltre, si trova una delle zone archeologiche più importanti al mondo, quella di Monte Albàn.
Questa zona è conservata in modo pressoché perfetto e il viaggiatore si ritroverà davvero a sentirsi come se fosse tornato indietro nel tempo. Durante una vacanza a Oaxaca, assaggiate alcune delle pietanze tipiche della regione, come il mole e per i più coraggiosi, le cavallette condite aglio, spezie varie e sale.
Imperdibili sono, anche, le cosiddette "tlaydas", che altro non sono che gigantesche tortillas che sono abbinate con formaggio, fagioli e carni.