Alla scoperta di Cancun
La zona di Cancun più frequentata è Parque de Las Palapas, ricco di negozi e ristoranti dove gustare il tipico "ceviche"; non molto distante, si trova il centralissimo "Mercado 28" dove gli amanti di artigianato locale fatto a mano potranno ricercare il souvenir più adatto.
Nella "Cancun Hotel Zone", area dove si trovano splendidi alberghi e resort, oltre a famosi locali per il divertimento, si trova anche il "Museo Sensoriale Tequila Herradura", ideale per scoprire la storia e i metodi di produzione di questo famoso liquore. Cancun permette di inoltrarsi nella "Laguna Nichupte", esplorando le foreste di mangrovie, dove nidificano gli aironi, oppure immergendosi nelle acque cristalline a largo di Punta Nizuc, per ammirare la barriera corallina più bella del mondo.
Gli amanti della natura e del divertimento rimarranno piacevolmente colpiti dal "Xcaret Park Cancun Mexico" dove, tra giaguari, lamantini e farfalle, ci si potrà rilassare tra attrazioni e spettacoli sulla storia del Messico e dei Maya.
Uno dei vanti di Cancun è certamente l'imperdibile "Museo Subacqueo de Arte". Si può nuotare fra centinaia di sculture, installate sul fondo del mare, che sembrano prendere vita tra i pesci che vi nuotano attorno: c'è "Il collezionista di sogni", con bottigliette contenenti messaggi di pace, oppure "L'uomo in fiamme", ricoperto da coralli.
Ma a poco meno di 200 km da Cancun, si trova il sito archeologico più famoso al mondo e dichiarato Patrimonio dell'Unesco: Chichen Itza, una antica città Maya dove svettano ancora piramidi a gradoni e maestosi templi, come la Piramide Castillo, il Tempio del Guerrieo e il Tempio delle Mille Colonne.
Vicino a Chichen Itza si trova il "cenote" Ik-Kil: un "pozzo segreto" di acqua blu, sovrastato da ricca vegetazione, dove è possibile, oggi, nuotare in uno scenario naturale fantastico, sede però dei sacrifici umani compiuti al tempo dei Maya.