Il nome della città è da attribuire alla fusione di due parole nahuati, “Mazatl” e “Aztlan”, ed è stata soprannominata la “Perla del Pacifico” per le sue incredibili attrazioni. Per conoscere meglio Mazatlan, si consiglia di noleggiare un'auto con TiNoleggio e ritirarla comodamente presso l’Aeroporto Internazionale Rafael Buelna, collocato a poca distanza dal centro cittadino.
Mazatlan: una perla ricca di storia adagiata sul mare
Da qualche anno, il centro storico della città appare completamente rinnovato, grazie al lavoro di un'associazione civile che ha saputo utilizzare finanziamenti privati e pubblici per restituire alla città tutto il suo antico splendore.
Il teatro Angela Peralta, il tempio di San José e la Casa delle Arti di Mazatlan, ospitata all'interno dell'edificio d'inizio novecento, sede dell'Hotel Iturbide, sono alcuni dei palazzi più belli del centro storico. Presso la Casa delle Arti vengono organizzate feste e workshop di ogni genere, tra cui il grande carnevale di Mazatlan.
A due passi dal centro città, sorge la sempre vivissima e affollatissima spiaggia di Malecon, imperdibile per coloro che amano la musica e divertirsi a tutte le ore del giorno. L’intero Stato di Sinaloa è ricco di spiagge straordinarie e tratti di costa più selvaggi, che ne fanno uno degli Stati più apprezzati del Messico. A tal proposito, non dovrete perdere le bellissime Playa Cerritos e Playa Brujas, frequentate soprattutto da surfisti provenienti da tutto il mondo per il mare sempre agitato. Sono entrambe circondate da una natura meravigliosa e offrono numerosi locali e ristoranti dove assaggiare piatti tipici, in totale relax.
Inoltre, nella zona potrete partire con alcune crociere organizzate che vi condurranno sull'Isola di Venados, situata a brevissima distanza dalla costa di Mazatlan e caratterizzata dalla presenza di meravigliose spiagge bianche, palmeti e scogliere, che nascondono baie e calette dal fascino unico e selvaggio. A ridosso del mare, su uno dei punti più alti della città, sorge il luogo panoramico più bello della zona, conosciuto come El Mirador. Con una piccola escursione potrete raggiungere questo luogo e ammirare un panorama mozzafiato, a 360 gradi sulla città e sulle immediate vicinanze.