In origine, prima di essere invasa dai coloni Europei e più precisamente dagli spagnoli, la città era abitata dalle tribù dei Seri e Yaqui e si chiamava Heróica Ciudad de Guaymas. Per raggiungere questo tipico e affascinante centro dell’America Latina, potrete atterrare all'Aeroporto internazionale General José María Yáñezdi Guaymas, situato a poca distanza dalla città. Una volta atterrati, ritirate un'auto a noleggio, precedentemente prenotata con TiNoleggio, per poi dirigervi verso la città.
Cosa vedere a Guaymas
Su questa piazza, luogo di ritrovo di numerosi cittadini, si affaccia inoltre la chiesa più importante della città, vale a dire la San Fernando Church, che venne costruita nel XIV secolo. La 13 de Julio Plaza è anche conosciuta come “Plaza de los flojos”, per via delle tante persone che la frequentano.
Gli abitanti di questa città, sono soliti, inoltre, acquistare in questa piazza dolci e gelati artigianali prodotti da Leon Riso, figura molto conosciuta in questo stato, che proprio nella 13 de Julio Plaza ha uno dei suoi punti vendita più importanti. Le altre due attrazioni principali della città di Guaymas, in Messico, sono la Plaza de los Tres Presidentes e la Statue of the Fisherman. La prima deve il suo nome alla presenza delle caratteristiche tre statue che la differenziano da qualsiasi altra piazza della città.
Queste opere scultore sono omaggi che la cittadinanza ha fatto ad Abelardo L. Rodriguez, Adolfo de la Huerta e Plutarco Elias Calles, nati tutti in questa città. Di particolare interesse architettonico anche il palazzo municipale, sede dei politici locali. All’interno del palazzo, pare ci sia la famosa e importante “Statue of the Fisherman”, sulla quale è stata scritta anche una canzone, con il brano in questione intitolato La Barca de Guaymas. Una tappa obbligatoria per chi visita questa città.