Le principali attrazioni del Messico: ecco cosa vedere
Tra le bellezze principali di questa città, va menzionata la Iglesia del Santo Niño, che è una bella chiesa ottocentesca a tre navate, disegnata dall'architetto italiano Mattei. Si trova su un'ampia piazza abbellita da alberi e da una fontana centrale.
Altro importante punto di riferimento è la Macrobandera, bandiera messicana montata su un pennone alto più di cento metri e visibile quasi da ogni angolo della città. Nelle sue vicinanze, potrete notare il Palacio Federal, risalente agli anni '40, che ha una candida facciata ornata da archi, in stile spagnolo valenzano e ospita alcuni importanti organi di governo.
Splendido anche il Palacio Municipal, in stile coloniale, situato in una bella piazza ricca di aree verdi, dove si trova una fontana ottocentesca conosciuta con il nome di Fuente del Poeta, poiché vi è inciso un sonetto del poeta Peralta.
Se volete conoscere l’arte e la cultura di Nuevo Laredo, potrete recarvi presso il Centro Culturale, che dispone di una biblioteca, una libreria, una mediateca e del maggiore teatro della città. Similmente, la Casa della Cultura ospita mostre, concerti, spettacoli e rassegne cinematografiche.
Di particolare interesse anche l'Archivio Storico, che custodisce la memoria della comunità attraverso manoscritti e documenti che testimoniano le origini di Nuevo Laredo, e l'Antiguo Banco Longoria, che è un piccolo edificio in stile neoclassico, dove oggi si organizzano diverse mostre ed eventi culturali.
Da Nuevo Laredo potrete raggiungere anche altre affascinanti città del Messico e del vicinissimo Texas, come Monterrey, la Città delle Montagne situata ai piedi della Sierra Madre, o San Antonio, splendida città texana antica e attuale al tempo stesso, ricca di storia e piena di vita.
La controparte statunitense di Nuevo Laredo, nonché suo nucleo originario, si trova sull'altra sponda del Rio Bravo, confine naturale tra Messico e Stati Uniti. Le due città sono collegate da quattro ponti che attraversano il fiume.