La città è sede di uno scalo aeroportuale regionale: l'Aeroporto di Vadsø si trova lungo la Varangerfjord, nel villaggio di Kirby, a soli 4 chilometri dalla città.
I collegamenti con le altre città della Norvegia e della contea di Finnmark sono assicurati dalla compagnia aerea Wideroe, con parecchi voli.
In più per Vadsø passa la Strada Europea E75, che collega la città all'isola di Creta.
Per questo motivo il modo migliore per vedere Vadsø e i suoi dintorni è noleggiare un'auto, ritirandola all'Aeroporto di Vadsø, dopo averla prenotata su TiNoleggio.
Cosa vedere a Vadsø
Tutt'attorno si trova il Mare di Barents e nelle vicinanze sorge Kirkenes, da cui l'aeroporto prende il nome.
Nata come villaggio di pescatori sull'isola, con il tempo Vadsø ha visto il centro cittadino spostarsi sulla terraferma.
Per molto tempo la lingua più parlata è stato il finlandese e non il norvegese, a causa della forte immigrazione proveniente dalla Finlandia.
Durante la seconda guerra mondiale la città, a differenza di altri centri della contea di Finnmark, non è stata rasa al suolo dai raid sovietici; per questo motivo conserva ancora il suo suggestivo centro storico in legno.
Sull'isola di Vadsøya è assolutamente consigliabile una visita al pilone di attracco del dirigibile Norge, usato nel 1926 da Roals Amundsen e da Umberto Nobile per la loro spedizione al Polo Nord.
I dintorni di Vadsø
Molte delle località costiere nei dintorni, ad esempio Store Ekkerøy, sono note per le numerosissime specie di uccelli che sostano in quelle zone.
In più nel porto a Vadsø vivono tutte e tre le specie di Eider, tra cui il raro e piccolo Eider di Steller.
Vadsø è nota anche per la pesca fluviale, soprattutto la pesca al salmone.
Dato che si trova a nord del Circolo Polare Artico, per due mesi a partire dal 15 maggio, si può ammirare il sole di mezzanotte, un’esperienza suggestiva di rara bellezza.