La città di Bergen è facilmente raggiungibile dall'aeroporto Flesland dal quale, dopo aver noleggiato un'auto, si arriva velocemente nel centro della città dopo aver percorso meno di 20 chilometri.
Da un punto di vista geografico la città si affaccia sul mare ed è protetta alle sue spalle da sette imponenti montagne che rendono il panorama qualcosa di unico al mondo.
Bergen, che venne fondata nel 1070 (nel pieno dell'era vichinga), è la città norvegese più importante per quanto riguarda l'educazione scolastica (il 10% della sua popolazione sono studenti), la finanza e soprattutto per il turismo. Vediamo quali sono i maggiori luoghi di interesse della città.
Bryggen, il molo anseatico
È costituito da una serie di 280 variopinte case in legno tutte allineate tra loro che un tempo erano la sede dei commercianti della Lega Anseatica. Il Bryggen è stato inserito dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità. In questo quartiere si può visitare anche il bellissimo Museo Anseatico.
Dal punto di vista enogastronomico il fiore all'occhiello di Bergen è il fornitissimo mercato del pesce dove con spesa contenuta si può mangiare del pesce freschissimo.
Nei vari locali si possono gustare i piatti della tradizione norvegese, il classico fritto e anche la bistecca di balena.
Hardangerfjord
È un vero e proprio capolavoro della natura caratterizzato da numerose cascate d'acqua.