Ogni anno, quest’aeroporto vede la presenza di circa 7.000 passeggeri. Al suo interno sono presenti dei negozi duty free, caffetterie e servizi utili come il parcheggio e wifi free. Dopo aver noleggiato l’auto, in precedenza prenotata su TiNoleggio, è possibile partire alla volta di Fagernes e scoprirne tutte le sue attrazioni.
I posti imperdibili a Fagernes e dintorni
La cittadina è conosciuta per gli incredibili paesaggi circostanti, che offrono non solo dei paesaggi mozzafiato, ma anche la possibilità di praticare scii nordico, lungo le piste apposite. Questo piccolo villaggio della Norvegia, infatti, ha ospitato nel 1992 il prestigioso campionato mondiale di biathlon.
Tra le attrazioni principali troviamo il Valdres Folkemuseum, situato poco fuori dalla città. Si tratta di un museo a cielo aperto con una vasta collezione di vecchie abitazioni in legno, utensili, strumenti musicali e stralci di vita popolare degli abitanti locali.
Nei dintorni di Fagernes si trova un’altra località molto pittoresca, Valdres, circondata dalla catena montuosa di Jotunheimen e da vallate lussureggianti. Questa zona è particolarmente famosa per le tante attività che si possono praticare all’aperto: trekking, scii alpino, pesca, rafting e tanto altro.
A Valdres, inoltre, si trovano alcuni sentieri ideali per fare lunghe camminate e delle aree per le arrampicate su roccia. Ogni anno, qui va in scena il Festival Rakfisk, un evento dedicato alla gastronomia che richiama una moltitudine di turisti da tutto il Paese.
A circa un’ora di auto è possibile arrivare nella famosa cittadina di Lillehammer, una meta tra le più belle della Norvegia, caratterizzata da un centro storico ricco di case di legno del XIX secolo e una vista sul lago Mjøsa.
A Lillehammer si possono visitare il quartiere di Storgata, con le casette colorate, il museo Maihaugen, un’esposizione all’aperto con tante abitazioni antiche norvegesi, la Chiesa di legno Garmo stavkirk e, fuori città, alcune stazioni sciistiche, dove dedicarsi agli sport sulla neve.