L'aeroporto di Moss-Rygge si trova a 10 km a sud-est di Moss e a 64 km a sud di Oslo: vanta, pertanto, una posizione strategica per scoprire moltissime località della Norvegia e i fiordi.
Dopo aver noleggiato un’auto, in precedenza prenotata su TiNoleggio, è possibile raggiungere in 5 minuti il centro di questa cittadina, che conta quasi 14mila abitanti, per poi partire all’avventura verso le più affascinanti mete norvegesi, tra cui la Capitale.
Cosa vedere a Rygge: piccole Chiese e natura
Nei pressi del Rygge Museum si trova la Chiesa Rade, una deliziosa chiesetta risalente al 1185 e costruita in stile romanico mentre, non lontano dalla sede della Facoltà di Agraria, sorge la Tomb Church, interamente costruita in legno e risalente alla fine dell’800.
Il simbolo della città è la Ekholt Church, una Chiesa consacrata nel 1980 e chiamata anche Working Church per via dei lunghi lavori che hanno portato alla costruzione dell’organo.
A circa 20 minuti dal centro di Rygge è possibile visitare il Vestre Kjørnes Gård, una struttura immersa nella quiete norvegese, risalente al 1500, che può anche ospitare conferenze ed eventi.
Il pittoresco Vansjø lake, un lago famoso per la presenza del pesce persico dove viene praticata la pesca sportiva.
Chi ama giocare a golf o assistere ad una partita di questo sport, può vedere anche l’Evje Golfpark, il più famoso campo da golf situato vicino alla baia Evjesund, nel fiordo di Oslo; la zona circostante è un’oasi di tranquillità in cui perdersi tra passeggiate oppure osservazioni della natura.
Oslo, a pochi passi da Rygge
Imperdibile è la Fortezza di Akershus, situata in una posizione bellissima da cui è possibile ammirare il fiordo della città e le isolette poco lontane.