La città è delimitata dalla presenza di numerosi laghi di varie dimensioni e da numerose aree verdi, costituite principalmente da boschi, che le permettono di offrire un incantevole paesaggio.
Una città tra passato e futuro
Molto importante è anche il Financial Center, che risalta tra le varie costruzioni più recenti. Sempre in tema di architettura moderna, risulterà molto interessante lo stadio, dove gioca la locale squadra di calcio e che è stato anche teatro di due partite degli Europei 2012. Nonostante la forte presenza di architettura in stile moderno, Poznan è anche molto legata al proprio passato e possiede parecchi luoghi consigliabili a chi è vuole trascorrere una vacanza all'insegna dell'arte e della cultura.
Un aspetto molto rilevante, a livello culturale, è dato dal fatto che la città ha dato i natali alla dinastia a cui si deve l'inizio della cristianizzazione del Paese, poco prima dell’anno 1000. Molto interessante è a questo proposito la Cattedrale di Poznan. Questo edificio è stato costruito nel lontano X secolo e, in origine, lo stile architettonico scelto fu il romanico. Alcuni lavori di restauro, effettuati nel corso del tempo, le hanno conferito elementi architettonici e decorativi in stile in gotico.
Spostandosi non troppo lontano, si ha modo di trovarsi in una delle più antiche piazze della città dove poter visitare il Museo Nazionale. Questo polo museale si caratterizza per la grande presenza di opere risalenti al Medioevo e per il grande spazio dedicato agli esponenti della pittura polacca.
Tra gli edifici di culto, merita di essere visitato anche quella che è conosciuta come "Chiesa Parrocchiale". Questo edificio fu voluto dai gesuiti ed è stato costruito seguendo i dettami architettonici del barocco.
Vicino vi è un locale adibito a birreria, (ma ricordate di non esagerare se dovete guidare) che è un punto di ritrovo dei giovani del posto.