La sua costruzione, infatti, era iniziata prima del secondo conflitto mondiale e fu interrotta proprio per lo scoppio della guerra. Rzeszow è una delle città più importanti della Polonia, nonché la più popolosa e la più grande della parte est-meridionale del Paese.
Cosa vedere e cosa fare nella città di Rzeszów?
I palazzi interessanti, da un punto di vista prettamente storico, sono però molteplici e ci vuole sicuramente più di una giornata per visitarli tutti. Per spostarsi tra i vari quartieri della città, potrete ritirare un’auto a noleggio presso l’Aeroporto Rzeszów, prenotandola in anticipo su TiNoleggio.
Senza dubbio, per chi ama visitare i luoghi di culto, che sono sempre molto valide testimonianze della storia di una città, non si può senza dubbio perdere la chiesa intitolata a Stanislao. Ci sono poi interessanti monasteri, tra cui spiccano quello dei Bernardini, in alcuni dei quali sono conservati i resti degli esponenti della famiglia Lubomirski, casato a cui è legata la gran parte della storia della città.
Molto interessante è anche la sinagoga, ricordo e simbolo di una presenza ebraica che un tempo era notevole in questa città, così come in tutta la Polonia. Molto interessante è il museo, nelle vicinanze della sinagoga, che omaggia la memoria di coloro che aiutarono gli ebrei nel corso della seconda guerra mondiale.
Non si può poi non segnalare l'importante polo universitario, che risulta essere il più grande di questa zona del paese. L'università, restaurata recentemente, conserva ancora lo stile architettonico con cui venne costruita, nella seconda metà del '500.