Situato a 10 Km da Lublino, è servito da compagnie aeree quali Ryanair, Wizz Air e Lufthansa che lo collegano con frequenti voli a importanti città d’Europa, come Dublino, Londra, Bruxelles, Oslo e Stoccolma.
Cosa vedere a Lublino?
La prima cosa da sapere è che ci si trova nella città più grande di tutta la Polonia Orientale, ma anche nel punto di raccordo tra l'Europa dell'Est e quella dell'Ovest.
Questa realtà urbana, infatti, è molto interessante da un punto di vista storico, culturale e sociale. Inoltre, il mix che oggi la caratterizza, ovvero quello tra lo sviluppo urbano impetuoso e un passato a cui gli abitanti sono ancora profondamente legati, le dona ancora più fascino. Questo fascino, alimentato anche dalla nomea di città di maghi e di magia, è aumentato anche dal fatto che in questa città ha sede l'Università Cattolica, oggi intitolata a Papa Giovanni Paolo II.
La visita di questa città può senza dubbio iniziare dalla zona più antica, che in polacco si chiama "Stare Miasto", che altro non significa che "città vecchia". Andando alla scoperta di questa zona, si potrà fare un tuffo nello stile architettonico della Polonia medioevale.
La maggior parte degli edifici che si trovano in questa parte della città, infatti, sono rimasti intatti dal medioevo in avanti, passando indenni a periodi tragici, come quello della seconda guerra mondiale e quello del regime sovietico.
Oltre alle costruzioni che sono vivida testimonianza dello stile architettonico del passato, molto interessante è il Museo Storico, che si trova all'interno di una costruzione eretta nel XV secolo. Molto caratteristica è anche la piazza conosciuta come Piazza del Mercato: intorno ad essa si stagliano alcuni edifici dai molteplici stili.
Si va dallo stile neoclassico a quello tipico della Polonia del XVI secolo. Sempre in questa zona non può mancare una visita a uno dei musei più noti della città, ovvero il Museo Arcidiocesano di Arte Religiosa. Un luogo di culto molto importante è la Basilica di San Stanislao.
Questo edificio, che è il più importante di tutta la città, era in origine stato costruito secondo i dettami dello stile gotico, ma sul finire del 1500 venne letteralmente distrutto da un incendio e quindi ricostruito secondo canoni totalmente diversi, ovvero quelli rinascimentali.
Visitandone l'interno si potranno ammirare ben undici cappelle. Spostandosi verso la parte nord della città si arriva al “Castello". Costruito nel XIV secolo, è stato prima carcere nell'epoca della Russia zarista e oggi è un Museo di archeologia.