La cittadina può essere facilmente raggiunta dall'aeroporto omonimo di Pico noleggiando una macchina direttamente al proprio arrivo e guidando piacevolmente in una natura lussureggiante fino alla città di Madalena dove sarà possibile visitare molti monumenti e tanti altri luoghi di interesse.
Cosa vedere a Madalena: Luoghi di interesse e passatempi
Tutta la zona circostante la cittadina è caratterizzata da una natura lussureggiante che culmina nella montagna di Pico che è una fra le più alte del Portogallo.
La baia circostante è anche conosciuta come luogo di ritrovo delle balene e da Madalena partono gite per escursioni per vederle da vicino nel loro habitat naturale.
Di notevole interesse sia religioso che architettonico è il complesso della chiesa di Santa Maria Madalena, una delle più belle dell'isola.
Imperdibili anche il museo dei balenieri e il museo dell'industria baleniera che sottolineano ancora di più l'importanza di questo animale nell'economia dell'isola.
Cosa mangiare a Madalena
L'isola di Pico in generale e la cittadina di Madalena presentano delle pietanze che meritano di essere gustate.
Fra i prodotti tipici imperdibili ci sono le caldeiradas, che sono delle deliziose zuppe di pesce; il Queijo do Pico, che è un formaggio molle di latte di mucca; il polpo cotto nel delizioso e corposo vinho de cheiro.
Con un'auto a noleggio partendo dall'aeroporto di Pico è anche possibile raggiungere le altre due località dell'isola, Lajes e São Roche, altri centri di notevole interesse architettonico e turistico.