Cittadina turistica per eccellenza, dal clima mite tutto l’anno, un tempo era il porto commerciale più importante di Madeira.
A Funchal ci sono talmente tante cose da scoprire che per vederle tutte conviene munirsi di un mezzo di trasporto autonomo per avventurarsi in piena libertà.
Appena scesi all’aeroporto, dunque, è bene noleggiare un’auto e recarsi subito alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche di Funchal.
Vista dall’alto è ancora più bella
Presa la Funivia di Monte, forse l’attrazione turistica più conosciuta e apprezzata al di fuori della capitale, si può ammirare dall’alto tutta la bellezza della baia.
Dopo una visita alla deliziosa Chiesa di Nostra Signora e ai Giardini Botanici, per tornare giù consigliamo di utilizzare il più bizzarro e caratteristico mezzo di trasporto, che si usava nel 1850: si tratta di slitte di vimini a 2 o 3 posti guidate dai carreiros, per una divertente e insolita corsa lungo le strette vie che conducono al porto.
Monumenti e musei da non perdere a Funchal
Dei sette musei presenti tutti meriterebbero una visita, ma segnaliamo quelli attraverso i quali poter conoscere meglio la storia locale, ossia il Madeira Story Centre, il Museo del ricamo, il Museo di storia naturale, che possiede esemplari unici al mondo e il Museo di arte moderna, che è tra i più importanti di tutta l’isola.
Dopo una visita alla Cattedrale dell’Assunzione di Maria Vergine, del 1500, non può mancare uno sguardo al Forte di Pico, in posizione dominante sull’abitato e al Palazzo Fortezza di San Lorenzo.
Poco fuori Funchal c’è, inoltre, il Santa Catarina Park, un verdissimo parco con molte specie botaniche, un bel laghetto e una meravigliosa vista sulla baia, nel quale passeggiare o rilassarsi magari mangiando qualche Rebuçados de funcho, i dolcetti al finocchio, erba che ha dato nome alla città, e bevendo del vino Madeira.