L'unico scalo dell'arcipelago, fin da quando è stato creato nel 1964, ha sempre dovuto fare i conti con la natura del territorio, montuoso e impervio, fattore che ha inciso sulla lunghezza della pista considerata troppo corta e, per questo motivo, pericolosa.
Nel 2002, per permettere l'atterraggio anche ad aerei di grandi dimensioni, si è attuato un prolungamento su una piattaforma sorretta da colonne in cemento armato infisse nel fondale oceanico.
Da allora, fanno scalo a Madeira anche i Boeing 747 e sono così assicurati i collegamenti con moltissime città europee raggiungendo punte davvero notevoli durante i mesi estivi.
Più volte ammodernato, lo scalo si presenta oggi come una struttura moderna e, seppure non sia dotata dei "finger" che permettono di salire a bordo senza scendere sulla pista, propone ai passeggeri moltissimi servizi. Nell'area del terminal si trovano banche, ristoranti e bar, diversi negozi e desk di autonoleggio, all'esterno ci sono ampi parcheggi mentre i collegamenti con la città di Funchal sono assicurati da numerosi taxi e da un servizio di autobus.
Tuttavia, per esplorare l'isola è consigliabile ricorrere al noleggio di una vettura: in questo modo non si è legati agli orari dei trasporti pubblici e si può raggiungere con facilità ogni punto di Madeira.
Visitare Funchal con un'auto a noleggio
In meno di trenta minuti si arriva nel capoluogo isolano, un'affascinante città di mare alle cui spalle si ergono i monti.
Ciò che colpisce immediatamente è il colore degli edifici, quasi tutti in "bianco e nero" per l'utilizzo di pietre laviche insieme ai mattoni, persino i marciapiedi sono realizzati in questo modo formando delle originali scacchiere.
Da non perdere assolutamente le tante chiese realizzate con uno stile particolare, un mix tra il gotico e il manuelino in cui non mancano influenze moresche. Caratteristico anche il quartiere di Sao Pedro, il cuore antico di Funchal, senza dimenticare una visita alla Fortezza di Sao Joao.