Il modo più veloce per raggiungerla è fare riferimento all’Aeroporto Internazionale di Arad, dove si può noleggiare un’auto, in precedenza prenotata su TiNoleggio.
Lo scalo aeroportuale si trova a soli 3 km dal centro cittadino, facilmente raggiungibile in pochissimi minuti di macchina.
Una volta arrivati in città si può partire alla scoperta di questa zona ricca di vigneti e con chiare influenzeaustro-ungariche visibili nelle architetture.
Arad: cosa vedere nella piccola Vienna
Il centro storico è disseminato di architetture appartenenti al tardobarocco, ma si possono ammirare anche costruzioni del ‘900 e con influenze gotiche e neoclassiche, come il Palazzo della Cultura, che ospita un’esposizione archeologica e una sala concerti.
Nella zona centrale di Arad è facile perdersi nelle eleganti vie e piazze, fino ad arrivare al monumento simbolo del posto, la Fortezza di Arad, costruita XVIII secolo seguendo lo stile militare e la stravagante forma a stella doppia a 6 punte.
Da vedere, anche, la celebre Chiesa Rossa, rappresentata dal campanile alto 50 metri e dalla inconfondibile facciata cremisi.
La Chiesa fu costruita ad inizio novecento per volere di Ludovic Szantay, in stile neogotico e al suo interno è possibile contemplare il pulpito di notevole pregio.
Non lontano sono dislocate altre Chiese importanti, come la Cattedrale ortodossa e la Chiesa serba, costruita in stile barocco nel ‘700 e intitolata a Pietro e Paolo.
Un luogo simbolo di Arad è il TeatroIoan Slavici, in stile neoclassico, dove durante l’anno vanno in scena importanti spettacoli culturali.
Cosa vedere nei dintorni di Arad
Tra le cose da vedere spicca la via del vino con il Vigneto Miniş, situato poco lontano dai Monti Zarand.
Qui si possono osservare laghi, distese di vigneti, fortezze antiche e monasteri ideali per lunghe passeggiate o assaggi di pregiati vini.
Inoltre, a soli 48 km da Arad si trova la bella città di Timisoara, raggiungibile in auto in meno di 1 ora.
Il centro storico è piccolo e fatto di vicoli e stradine, dove fermarsi a fare shopping o ammirare le architetture circostanti.
Il fulcro della città sono le due piazze Piața Operei e Piața Unirii da cui si arriva facilmente al Duomo.