Capitale della regione Moldavia, si è sviluppata sulle sponde del fiume Bahlui.
Non solo la città, anche il suo distretto è ricco di siti turistici da visitare: la presenza di importanti musei ha fatto meritare alla regione la denominazione di "Museo della Romania".
Lo scalo aeroportuale è situato a 8 km dal centro cittadino ed è uno dei più antichi aeroporti rumeni.
Arrivati all'Aeroporto di Iași, è possibile noleggiare un'auto, precedentemente prenotata online con il pratico servizio TiNoleggio, per partire alla scoperta della città e del suo distretto.
Attrazioni culturali e turistiche di Iași
Dal punto di vista architettonico, la città vede l’alternanza di palazzi neorinascimentali a palazzi in stile neoclassico, monasteri antichi ed edifici dell'epoca comunista.
È senza dubbio la città culturalmente più importante del Paese vista la presenza di numerose università.
È qui che si trova l'Università Alexandru Ioan Cuza, la più antica della Romania, fondata dal principe Ioan Cuza, nel 1860.
Inoltre, i musei sono davvero numerosi e sono ospitati in edifici molto interessanti dal punto di vista storico, artistico e architettonico.
Ad esempio, il Palazzo della Cultura, in un palazzo in stile neogotico, accoglie una biblioteca e ben quattro musei: il Museo di Storia, il Museo d'Arte, il Museo della Scienza e della Tecnica e il Museo Etnografico della Moldavia.
Un significativo esempio di edificio ortodosso del XVII secolo è la Biserica Trei Ierarhi (la Basilica dei Tre Gerarchi), costruita nel 1600 e dedicata a San Basilio di Cesare, San Giovanni Crisostomo e San Gregorio Taumaturgo.
Vale la pena visitare anche la Catedrala Mitropolitana Sfanta Paraschiva, in stile neoclassico. Decorata con bellissimi affreschi, custodisce le reliquie di Santa Parascheva, la Patrona della Moldavia.
A Iași si trova anche il più antico tempio ebraico della Romania, la Sinagoga Mare, la seconda sinagoga più grande d'Europa costruita nel 1670.
Infine, è consigliato recarsi a Gradina Copou, che è una delle colline della città e sito di un parco pubblico. In questo parco si trova anche il giardino botanico più grande della Romania, che custodisce una moltitudine di piante e fiori, un piccolo laghetto, tre sorgenti d'acqua e tante serre.