Data la vicinanza al centro cittadino si è reso necessario l'utilizzo di numerose tecnologie green al fine di preservare la sicurezza e la qualità ambientale della zona.
Lo scalo nacque nel 1927 e, dopo essere divenuto base militare durante la Seconda Guerra Mondiale e a seguito della creazione del Terminal 1, ripresero gli scambi aerei verso gli altri Stati degli USA.
Negli anni '60, l'OAK venne impiegato per le missioni della Guerra del Vietnam, divenendo così uno scalo internazionale (sviluppatosi poi verso il Messico, l'Olanda e il Portogallo). Conclusosi il conflitto, ripresero i normali voli di linea e venne costruito il Terminal 2.
Negli anni '80 l'aeroscalo venne abilitato ai voli cargo che nel tempo si intensificarono verso gli USA, il Canada e i Paesi Orientali.
Lo scalo ha due terminal: il Terminal 1 è dotato di 17 gates (di cui l'1 e il 3 dedicati ai voli internazionali), collegato mediante il gate 4 al Terminal 2, che ospita i gates 20-32.
Entrambi, sia nelle aree antistanti ai controlli di sicurezza sia nelle zone a seguire, offrono numerosi punti di ristoro, negozi, punti duty free e differenti facilities (bancomat, cambio valute) e centri d'assistenza.
Una volta atterrati, si consiglia di noleggiare un'auto TiNoleggio al fine di godersi al massimo e in totale libertà la città di Oakland a tariffe speciali e davvero vantaggiose.