Con quasi un milione di abitanti, la popolaritá di San José inizió a diffondersi, negli anni ‘90, per merito della fervida espansione del settore tecnologico; sviluppo che le valse il titolo di "Capitale della Sylicon Valley".
Oltre a questa caratteristica, San Josè è, a tutt’oggi, una cittá ricca di luoghi emblematici, dall’importanza storica e culturale, che la rendono meritevole di essere visitata.
Nella zona centrale si trova il distretto storico di Alviso, che ospita il Registro Nazionale dei siti storici.
Anticamente, infatti, in questa zona si ubicava il porto della cittá da dove arrivavano e salpavano le navi per San Francisco. Da qui, ci si puó spostare per raggiungere la Basilica Cattedrale di San Giuseppe, costruita nel 1803; e poi visitare uno degli edifici piú antichi della cittá, quello della Banca D’America, dove originariamente risiedeva la filiale di San José della Banca d’Italia.
La cittá possiede, inoltre, zone ricche di interessanti contrasti culturali e proposte di svago e ristorazione che non lasceranno indifferente il visitatore.
In questo senso raccomandiamo una visita ai quartieri diJapantown, Little Saigon e Willow Glen.
Da non perdere anche l’edificio storico della Missione di Santa Clara, che è l’ottavo, per antichitá, delle originarie 21 missioni aperte in California. Noleggia ora un'auto anche presso l'aeroporto di San Josè a prezzi davvero convenienti.