Cosa vedere a Boston?
Prima di tutto, va tenuto presente che Boston si caratterizza per il fatto di essere strutturata in due parti: vi è Charlestown, che è il nucleo storico della città, la zona ove fu gettata idealmente la sua prima pietra, e poi c’è Chinatown: infatti, Boston è una delle città a più alta immigrazione cinese ed è stata una delle prime realtà americane interessata da tale fenomeno migratorio.
Senza dubbio il primo luogo da vedere è la State House che, come si può facilmente immaginare se si conosce un minimo la realtà americana, è la sede delle autorità governative dello Stato del Massachusetts. Molto interessante, da un punto di vista prettamente culturale, è l'Old Corner BookStore.
Pensare a questo luogo come una semplice libreria molto antica sarebbe un errore molto grave, visto che qui si riuniscono da sempre le personalità più importanti della cultura cittadina. Visitandola, potreste imbattervi in qualche scrittore o intellettuale intento a leggere un libro appena acquistato.
Boston è stata la culla dell'indipendenza americana e quindi non possono mancare delle visite ai luoghi che hanno fatto la storia degli Stati Uniti d'America. Molto interessante, sotto questo profilo, è la Faneuil’s Hall, la piazza più antica di Boston, ove si riunivano i Padri dell'Indipendenza. Un altro luogo da visitare è sicuramente il Boston Common: questo è il più grande polmone verde di questa affascinante realtà urbana degli Stati Uniti d'America ed è, senza dubbio, un luogo ottimo per passare un po'di tempo in mezzo alla natura e rilassarsi.
Dopo si può pensare di dedicarsi a quello che è un vero e proprio tour culturale, visitando due musei tra i più importanti della città: il Gardner Museum e il Museum of Fine Arts, che sono tra le più importanti gallerie d'arte del territorio americano. Infine, non si può non dedicare parte del proprio tempo al JFK Memorial, il museo dedicato a John Kennedy, nato a pochi chilometri dalla città.