Cosa vedere a Newark?
Tutto questo ha subito uno stop brusco con il sorgere delle problematiche di tipo razziale e la città ha perso in parte il suo ruolo. Il punto da cui iniziare visita di Newark può senza dubbio essere il Port Newark-Elizabeth Marine Terminal.
Questo è il fiore all'occhiello commerciale della città e fino a 30 anni fa era per estensione il primo porto al mondo, mentre oggi si attesta al ventesimo posto. Questa realtà urbana del New Jersey piacerà moltissimo a coloro che amano osservare ed ammirare le strutture architettoniche. Infatti, sul suo territorio sono presenti innumerevoli esempi di Art Decò.
Simbolo di quel periodo sono senza ombra di dubbio il National Newark Building, che si caratterizza anche per il fatto di essere il grattacielo più alto di tutta la città, e il 1180 Raymond Boulevard. Infine, se si è amanti dello stile gotico e si apprezzano le visite presso i luoghi di culto, risulta assolutamente necessario dedicare un po'di tempo alla Cattedrale del Sacro Cuore, che è un vero e proprio simbolo dello stile gotico.
Tra i musei da visitare, segnaliamo il Museo di Newark che, come si può facilmente intuire, racconta la storia della città attraverso le esposizioni allestite nelle sue fantastiche sale.
Cosa vedere nella vicina Elizabeth?
Questo edificio fu la residenza del primo governatore dello Stato del New Jersey e oggi merita una visita per i suoi giardini vittoriani ottimamente mantenuti e per i suoi interni dove si può ripercorrere la storia della città e in parte dello Stato.
Molto interessante è anche la Boxwood Hall, una costruzione terminata nella prima metà del 1700 che oggi è il simbolo della travagliata storia americana e della Guerra Civile. Oggi è una casa museo e tra i suoi corridoi si ha davvero modo di approfondire la conoscenza della storia non solo del New Jersey, ma di tutto gli Stati Unti d'America.