Il Dala Airport ha visto un flusso di quasi 40.000 persone nel 2012 ed è servito da voli regolari diretti a Stoccolma, Gothenburg e Malmö, nella regione più a sud. L'aeroporto di Dala si presta benissimo ad essere il punto di partenza per conoscere l'ambiente di questo tipico paese nordico.
Il consiglio migliore è quello di usufruire di un'auto a noleggio, per spostarsi agevolmente tra le attrazioni naturali e culturali della città di Borlänge e delle zone limitrofe.
La città di Borlänge
Molti abitanti di altre città della Svezia, infatti, hanno in questo luogo una seconda residenza, dove recarsi per godere degli splendidi paesaggi naturali. La zona, inoltre, è ricca di suggestivi laghi dove è possibile dedicarsi alla pesca, fitte foreste dove passeggiare e fare trekking o campeggi.
La città di Borlänge vanta l’organizzazione di tantissimi manifestazioni, eventi e rappresentazioni folkloristiche che intrattengono le persone, facendo trascorrere piacevolmente il tempo. Soprattutto durante la stagione estiva, sono proposti una serie di appuntamenti di grande interessante.
Da giugno in poi, nelle città, ma anche nei piccoli villaggi, le associazioni storiche dei vari luoghi si cimentano in danze, spettacoli e Summerfest. Queste manifestazioni sono espressione della cultura del luogo, che si compone di tradizioni autoctone e di riti che hanno subìto forti influenze norvegesi.
Per coloro che preferiscono fare attività fisica, in questa regione della Svezia vi sono piste da sci e da snowboard ben attrezzate che permettono grande divertimento, mettendosi alla prova.
Infine, muovendosi nella zona con l'auto, si possono visitare le caratteristiche fattorie e i ranch nel tipico stile norvegese. L'architettura dei luoghi è un interessante aspetto che i viaggiatori spesso amano comprendere.