Östersund e dintorni: cosa vedere nella località sciistica
La posizione della pittoresca meta svedese è privilegiata, poiché si trova sul lago Storsjön e poco lontano dall’isola di Frösön. La sua notorietà è dovuta, anche, alla leggenda del mostro marino Moosegarden, somigliante a quello di Lochness, in Scozia.
Il centro storico è molto curato e contraddistinto da edifici tradizionali ed alcune architetture tardo gotiche. I simboli indiscussi sono la Cattedrale e il Municipio, che svettano nl cuore di Östersund. Leggermente fuori dal centro è collocato lo Jamtli, un museo a cielo aperto caratterizzato da numerose raffigurazioni del folclore popolare e rappresentazioni di vita contadina.
Per ammirare in estrema comodità Östersund e i suoi dintorni, è possibile noleggiare un’auto grazie al servizio online offerto da TiNoleggio, e ritirarla poi direttamente all’Aeroporto di Östersund.
Nei dintorni della città ci si può dedicare ad alcune attività naturalistiche presso la suggestiva isola di Frösön, un luogo pacifico dove è la natura a fare da padrona. Sull’isola di Frösön si trova il celeberrimo Waterfront Park, il lungolago arricchito da spiagge e panorami eccezionali.
Poco lontano da Östersund si trova, anche, la cittadina di Glösa, famosa per la presenza delle incisioni rupestri e la vicina Chiesa di Frösöns, costruita nel XII secolo. Da vedere anche la città di Åre, famoso centro per gli sport invernali, e la contea di Jämtland, una delle più naturalistiche zone di tutta la Svezia, ideale per dedicarsi ad attività sportive come trekking, pesca, canoa, golf e passeggiate a cavallo.
Da visitare, inoltre, il parco nazionale di Sonfjället in Härjedalen e il lago Storsjön, uno dei più grandi tutta la Svezia, che offre alcuni spunti e itinerari green. Dal punto di vista culturale, nello Jamtaland si possono visitare, infine, i 12 villaggi Sami.