Cosa vedere a Växjö e nelle sue vicinanze
Fra i principali monumenti della città c'è la Cattedrale di Växjö, di consacrazione luterana. La struttura è stata fondata nel 1275, ma ha assunto la forma attuale, in stile rinascimentale, nel 1585. Molto bello anche il Museo del vetro, che raccoglie una serie di manufatti che possono essere considerati vere e proprie opere d'arte.
In città, infatti, c'è una delle fabbriche di vetro più prestigiose e antiche di tutta Europa. La Svezia è da sempre una grandissima cultrice della filosofia dell'accoglienza, per questo motivo vi consigliamo di visitare anche il Museo dell'Emigrante.
Infine, da non perdere una gita in barca nel lago Trummen, appena poco fuori città: si trova all'interno di un'area verde molto grande che comprende anche boschi e foreste, dove è possibile, nella bella stagione, fare passeggiate e sport di diverso tipo.
Nelle vicinanze di Växjö, potrete raggiungere facilmente Ingelstad, dove è stata ritrovata un cippo funerario di età molto antica. Per chi, invece, voglia avventurarsi un po' più lontano, a circa 90 km da Växjö, si può visitare Malmoe che può essere considerata la capitale della Svezia del sud.
A meno di 30 minuti di auto ci sono le rovine di Kronborg: si tratta di un antico castello diroccato del XVII secolo. Il castello è circondato da boschi e foreste ed è quindi luogo di piacevoli passeggiate. Nelle vicinanze si trova la cittadina di Kalmar, dove è possibile vedere il castello della città e il delizioso centro storico, in tipico stile nordico.
Infine, vi consigliamo di raggiungere il Moose Park, dove si possono ammirare le alci - vero animale simbolo di tutta la regione - nel loro habitat naturale.