Conoscere la storia di Lulea attraverso i suoi musei
Al centro del villaggio vi è la Chiesa Nederluleå, costruita interamente in pietra e risalente al XV secolo. Intorno a essa si trovano più di 420 case in legno, la cui finalità era quella di ospitare coloro che, giunti in pellegrinaggio, non potevano spostarsi da lì a causa delle difficili condizioni climatiche.
Da ammirare la Cattedrale di Lulea, in stile neoclassico, che venne aperta al pubblico nel 1893 e il Siknäs fort, ossia una fortezza sotterranea realizzata per difendere la città. Al suo interno è possibile vedere dei cannoni, dei proiettili e la stanza dei soldati e degli ufficiali; al suo esterno le fascinose torri.
Da visitare anche il Norrbottens Museum per conoscere il patrimonio culturale del territorio attraverso le collezioni di fotografie, i documenti d'archivio e gli oggetti che narrano la storia della contea. Potrete visitare anche il Museo di tecnologia “Teknikens Hus”, per scoprire i misteri dell'universo, per osservare il Planetario, per conoscere la vita degli alberi e per ammirare la tecnologia utilizzata nelle grandi industrie.
Degni di una visita anche il Norrbottens Jarnvagsmuseum, un museo dedicato alla storia della ferrovia con una vasta esposizione di diversi modelli di treni, dai più antichi ai più moderni e il Museo FlygmuseetF21 dove sono custoditi modelli di aerei ed elicotteri militari svedesi.
Gli amanti dei paesaggi possono recarsi presso la pista di pattinaggio Isban, a North Port, realizzata su un fiume ghiacciato circondato da un panorama mozzafiato. Da non tralasciare il Parco naturale di Hertsöstigen Trail, per apprezzare la natura incontaminata facendo trekking.
A 16 chilometri da Lulea, è da vedere la Riserva Naturale di Bälinge, un'area ricca di boschi dai pini secolari e di diversi tipi di orchidee. Luogo perfetto per fare escursionismo e trekking anche estremo. Da vedere anche Rosvik, a circa 34 chilometri da Lulea, per osservare la Chiesa di Rosviks in legno e con il tetto in ardesia ed il suo piccolo e caratteristico porticciolo che si affaccia sul Golfo di Botnia.