All’interno di questo piccolo aeroporto, potrete trovare alcuni dei servizi utili ai passeggeri, come punti di ristoro e negozi dove acquistare dei tipici souvenir. Inoltre, presso l’Aeroporto di Skelleftea potrete anche ritirare un’auto a noleggio, prenotata precedentemente con TiNoleggio. In poco tempo, potrete partire, in estrema comodità, alla scoperta di Skelleftea, dei suoi dintorni e degli affascinanti paesaggi naturali svedesi.
Skelleftea: itinerario di visita
Si consiglia di visitare il Municipio e la Chiesa per le loro architetture, tipiche della zona del Nord. Meritano una visita particolare la Photografic Gallery, con l'esposizione delle fotografie realizzate da Neil Crighton e il Museo Skelleftea per conoscere la storia della città e del suo popolo.
Gli amanti della cultura e della tradizione, oltre che della storia, non possono perdere la galleria d'arte di Skelleftea, il museo Anna Nordlander Art Gallery e il museo Man, dedicato ai più famosi scrittori svedesi.
Per avere un’idea di come si svolge la vita in queste fredde località, vi consigliamo di visitare il villaggio di Bonnstan, con le sue caratteristiche casette in legno, dove i contadini e i commercianti, provenienti da ogni angolo del comune, si trasferiscono per partecipare alle funzioni religiose.
Da non perdere il parco culturaleNordana Parken, un posto rilassante ricco di vegetazione incontaminata con stagni, aree attrezzare per pic-nic, parco giochi e sentieri perfetti per il trekking. Inoltre, vi consigliamo di percorre il ponte sul fiume Skellefte per lasciarsi incantare dal paesaggio.
La città offre ai suoi visitatori innumerevoli attività all'aperto, tra cui un campo da golf, tour organizzati per scoprire gli angoli naturali più incantevoli, escursioni sulle nevi, giri in barca, sport acquatici e pesca sportiva e ricreativa.
Nelle vicinanze di Skellefteå, vi consigliamo di raggiungere il villaggio sami di Batsuoj, dove poter conoscere la storia di questo popolo e dove poter ammirare il Museo dell'argento, il Silver Museet, dove sono custoditi oggetti d'argento di grande pregio e bellezza, tra cui gioielli e suppellettili.
Infine, se vi recate a Pitea, distante circa 80 chilometri da Skelleftea, potrete contemplare il gruppo di oltre 500 isole, le cui coste e spiagge si estendono per oltre 200 chilometri. Anche presso questi fantastici luoghi si potranno fare escursioni in barca o tuffi nel mare cristallino, oppure optare un giro sui battelli che offrono buffet a base di cibi locali.