Essa, inoltre, in estate regala al turista spettacolari paesaggi colorati, dalla luce rossastra del sole di mezzanotte e offre la possibilità di addentrarsi in foreste vergini, praticare ogni tipo di sport all'aria aperta e deliziarsi con la cucina locale.
La città e la cultura Sami
Si raccomanda di visitare il Parco Nordanå, un centro ricreativo all'aria aperta, sede di una serie di attività come festival e mercatini e dove si trovano anche diverse gallerie d'arte e un museo.
La città è ricca di ristoranti di raffinato livello gastronomico che propongono i piatti tradizionali legati alla cultura Sami, a base di renna e formaggi locali. L'unico popolo indigeno presente in Europa, i Sami si sono anticamente stabiliti in questa regione e, per questo motivo, Skelleftea è anche un'opportunità per conoscerne la storia e le tradizioni.
Potrete visitare le loro caratteristiche capanne, i musei che custodiscono monili e oggetti in argento legati al loro artigianato e alle renne.
Immersa in una regione dalla bellezza selvaggia, Skelleftea è la meta ideale per un fly and drive, quindi si consiglia di ritirare un'auto a noleggio una volta arrivati all'Aeroporto di Skelleftea, prenotata in modo semplice su TiNoleggio.
Skelleftea è circondata dalle foreste: gli amanti dell'avventura, infatti, non avranno che l'imbarazzo della scelta tra le tante attività da fare. Attraverso un percorso di trekking, si può visitare il villaggio di Arjeplog e da qui raggiungere la cima di un monte nelle vicinanze, per godere la spettacolare vista panoramica sulla foresta svedese.
Inoltre, potrete effettuare escursioni in mountain bike o quad, per visitare il Wilderness Camp di Svansele con l'opportunità di un pernottamento romantico in caratteristiche casette di legno lungo il fiume, oppure attraversare il Circolo Polare Artico a piedi o in elicottero.
Infine, si può partecipare a un'escursione in barca, fare una mini-crociera di mezzanotte o godersi una delle tante spiagge dalla costa di Skelleftea o scoprire una delle oltre 500 isole dell’arcipelago che sorge davanti alla città.