Per percorrere questa breve distanza in estrema comodità, è consigliabile prenotare un'auto a noleggio su TiNoleggio e poi ritirarla presso l’Aeroporto di Örnsköldsvik, che oltre a permettervi di raggiungere il centro della città, vi darà modo di visitare agevolmente gli splendidi dintorni.
Tra mare e natura: cosa fare a Örnsköldsvik e dintorni
La città di Örnsköldsvik fa parte della Höga kusten, un tratto di costa svedese dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il luogo è conosciuto per essere teatro del più grande fenomeno di isostasia al mondo: qui la terra continua ad alzarsi dal mare di un cm all'anno.
Nella zona si possono praticare attività all'aria aperta, sia sull'arcipelago che nelle zone rurali, tra cui la navigazione a vela, la pesca e il trekking. Chi vuole scoprire la storia e le tradizioni di Örnsköldsvik può visitare il Museo e la Galleria d'arte della città. Nel Hembygdsgårdar (il Museo Rurale) viene esibita l'eredità culturale della zona.
Non lontano da Örnsköldsvik, invece, si trova il Parco nazionale di Skuleskogen, uno dei parchi protetti della Svezia. È un luogo idilliaco dall'aspetto monumentale, formato da antiche foreste di abete rosso, montagne, laghi e mare.
Qui si possono percorrere sentieri immersi nella natura, circondati da un paesaggio suggestivo. Chi ama il campeggio potrà recarsi nella spiaggia di Kälsviken, in una baia riparata dotata di caminetti per il barbecue, panchine e servizi igienici.
Un'altra attrazione della zona è la seconda cascata della Svezia, alta 90 metri, che si può ammirare all’interno della Riserva naturale di Västanöfallet. Gli amanti della cultura potranno recarsi a visitare la vicina città di Umeå, ricca di edifici storici e di luoghi di interesse culturale.
Oltre a godere di una posizione privilegiata in un’insenatura del Golfo di Botnia, Umeå è oggi la città più grande della Svezia settentrionale, oltre che la più moderna e all'avanguardia. Poco fuori dalla città si trova il Västerbottens Museum, il Museo della contea di Västerbottens, con mostre permanenti e temporanee e un archivio fotografico che testimonia l'eredità culturale della contea.