Fino agli anni '90 la città non era accessibile, poiché per anni è stata legata strettamente al programma spaziale dell'Unione Sovietica, in veste di principale centro produttivo di armi nucleari. Ancora oggi, essa ospita un'azienda di produzione e progettazione meccanica e spaziale.
Cosa vedere a Dnipropetrovs'k?
Il complesso comprende la sinagoga che è circondata da 7 torri dalle quali è possibile godere di svariate viste della città. Per gli amanti della natura, il Lazar Globa Park offre splendidi scorci e alcuni servizi dedicati soprattutto ai bambini. Il laghetto, ravvivato dalla presenza dei cigni, merita di essere visto anche per i giardini curati e per i percorsi che permettono di fare lunghe passeggiate immersi nel verde.
Il parco è il più antico della città e ospita una stazione di treni dedicata ai più piccoli, che consentono di far divertire i bambini con musiche e colori, a contatto con la natura. Gli adulti, invece, possono divertirsi effettuando una serie di attività sportive.
Per quanto riguarda l'architettura e nello specifico gli edifici religiosi, imperdibile è la visita alla Cattedrale del Salvatore, la principale chiesa ortodossa della città. Costruita nel corso del 1800, ha subìto diversi danni durante la Seconda Guerra Mondiale e oggi si presenta come un edificio di ridotte dimensioni.
Altro importante monumento cittadino è l'Eternal Glory Memorial, eretto nel 1967, in onore dei soldati che difesero la loro Patria sempre nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Sorge sulle rive del fiume Dnepr e presenta nel piazzale attigua una fiamma sempre accesa, simbolo della memoria sempre viva per le vittime.
Se decidete di intraprendere un viaggio a Dnipropetrovs'k, potete fare riferimento all'Aeroporto di Dnipropetrovs'k, dove potrete ritirare la vostra auto a noleggio, prenotata precedentemente su TiNoleggio. In questo modo sarà più semplice anche raggiungere le graziose città nei dintorni.
Proprio nelle vicinanze di Dnipropetrovs'k, potete visitare Novomoskovsk, città ricca di architettura e paesaggi naturali. La vostra prima tappa, soprattutto se viaggiate con bambini, potrebbe essere il parco della città, incantevole area immersa nel verde con servizi e strutture attrezzate per lo svago.
Se siete amanti della cultura, non potrete non visitare il Museo storico d'arte di Novomoskovsk, che ospita sei sale e un'area dedicata alle mostre temporanee. Molto interessante è anche il Monastero, composto dalla Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria e dalla Chiesa di intercessione della Vergine Santa, con un caratteristico edificio bianco e azzurro.