Questa realtà urbana fu fondata dai tatari di Crimea nel XVI secolo ed è stata, nel corso dei secoli, sede di diversi conflitti. Durante la seconda guerra mondiale fu invasa e danneggiata dai tedeschi, per poi essere annessa alle Repubbliche Socialiste Sovietiche che costituivano l’URSS.
L'11 marzo 2014 la Repubblica autonoma di Crimea si proclama indipendente dall'Ucraina e Sinferopolii diviene capitale del Distretto federale della Crimea all'interno della Federazione Russa.
Cosa vedere a Sinferopoli
Un'altra cattedrale molto apprezzata dai turisti è la St. Peter e St. Paul's Church, situata anch'essa nel centro cittadino. Molto caratteristica è anche la piccola All Saints Church, letteralmente la “chiesa di tutti i santi”. L'edificio ecclesiastico, nonostante non sia famoso come i precedenti, è ugualmente facile da localizzare per il turista dal momento che è situato nei pressi del mercato centrale della città.
Tra degli edifici religiosi da visitare, merita una menzione anche la Kebir-Jami Mosque, la moschea che si trova ai margini del centro storico di Sinferopoli. Al suo interno è possibile ritrovare degli interessanti motivi pittorici.
Sinferopoli è una città che propone un’ampia scelta di spunti di viaggio, ideali sia per gli amanti della natura, sia per coloro che sono attratti dalla cultura, dall’arte e dalla storia di un centro abitativo. Per visualizzare in estrema comodità le varie attrazioni di questa realtà dell’Ucraina, si può ritirare un’auto a noleggio presso l’Aeroporto di Sinferopoli, prenotata con TiNoleggio.
Uno dei parchi più belli di tutta la città è il Salgirka City Park. Tanto verde, fontane e lunghe passeggiate attendono i turisti all'interno di questo parco, tra i più apprezzati dai visitatori di Sinferopoli. A circa due chilometri di distanza dal Salgirka City Park, troviamo il Children's Park, adatto particolarmente per le famiglie con bambini.
Per chi è amante dell'archeologia, può andare a visitare la Scythian Neapolis. Tornando in città, sono tanti i musei presenti tra cui vi è il Crimean Ethnographic Museum, che si trova nei pressi del centro della città. Per conoscere la storia della città si può visitare al Museum of the History of Sinferopoli. Infine, vi consigliamo la visita del Central Museum of Tavrida, dove l'attrattiva più interessante è rappresentata dalla camera d'oro.