La Provincia di Córdoba si trova nel cuore della pampa argentina, stretta tra le Sierras de Córdoba e la depressione desertica delle Salinas Grandes. Un vero angolo di pace al centro della Penisola.
Córdoba: una città brulicante di vita
Consigliamo di partire dal Blocco Gesuita, un insieme di edifici, risalenti al XVII secolo, che nel 2000 ha ricevuto il titolo di Patrimonio dell'Umanità; tra questi c'è anche l'Università di Córdoba. Successivamente, non perdetevi la Cattedrale, un edificio in stile ispano-moresco con influenze gotiche, rinascimentali e del Barocco, che dopo il tramonto s'illumina a festa.
La chiesa è nata moschea, ma a differenza degli edifici di culto musulmani è orientata in direzione di Damasco. Tra gli interni fastosi spiccano l'altare in marmo rosso, i pavimenti musivi, i portali in bronzo, le colonne in marmo e granito e i numerosi cortili.
Si trova in Plaza San Martin, dov'è situato anche il Museo Municipale delle Belle Arti Genaro Perez che offre una gran varietà di opere pittoriche di provenienza locale. Di rilievo è anche la chiesa dei Cappuccini (conosciuta come chiesa del Sacro Cuore), una struttura in stile gotico che svetta sulla sommità di un giardino rigoglioso, in una zona, quella del Paseo del Buen Pastor, che si contraddistingue per la modernità degli edifici.
Cosa fare nei dintorni di Córdoba
Chi invece preferisce dedicarsi allo sport, non può non dirigersi a 1 ora da Córdoba, ad Alta Gracia, dove si trova un piccolo campo di aviazione per praticare lo sky diving. Il Parco Sarmiento e la Laguna Mar Chiquita sono invece i luoghi ideali per rilassarsi.
Con alberi, camminamenti, pergole, ponti giapponesi, aiuole, giostre, romantici gazebo e un lago, il Sarmiento è perfetto per famiglie, coppie e appassionati di kayak. Durante i primi del Novecento fu soprattutto un parco divertimenti, come testimonia l'antica ruota panoramica progettata da Gustave Eiffel. Appartiene al noto architetto francese anche la Villa Eiffel; interamente in ferro, si trova nel quartiere