La Patagonia argentina è una delle realtà più affascinanti del Paese e tra le sue provincie risulta interessante quella di Neuquen: tra le città che meritano di essere visitate vi sono sicuramente San Martin de los Andes e l'omonima Neuquen.
Cosa vedere a San Martin de Los Andes?
In passato questa terra era occupata dalla popolazione Mapuche, che una volta arrivati gli Europei si ritrovò a essere quasi del tutto eliminata. L'attività economica che fornisce i maggiori introiti è quella turistica, basti ad esempio pensare al Parco Nazionale di Lanin, che è sorto nel 1937 e che è ancora oggi uno dei più importanti di tutta la provincia.
Molto affascinanti e caratteristiche sono poi le case con il tetto a capanna, tutte di colori diverse e vero e proprio segno distintivo di questa città. Per chi ama la storia, merita di essere visitato il Museo dedicato alla importante e carismatica figura di Che Guevara.
Se poi si amano le macchine e le moto, vi è un museo decisamente originale, ovvero il Museo De La Patentes Argentinas: qui si potrà tra le altre cose vedere una grande collezione di targhe d'auto. Infine, il proprio tour può terminare con le spiagge, tra cui Playa Catrite risulta la più frequentata.
Cosa vedere a Neuquen?
Questo importante luogo di culto è ubicato nella zona centrale della città e precisamente in Piazza della Bandiera. E sempre qui si trova uno dei monumenti più importanti della città, come il Monumento di San Martin, che è stato costruito per mantenere viva la memoria di uno dei personaggi più importanti della storia del Paese sudamericano.
Tra i poli museali di maggiore importanza che si possono visitare vi è senza dubbio il Museo delle Belle Arti, che risulta piacevole per chi ama l'arte moderna. Infine, prima di tornare a casa si può trovare il tempo per visitare alcuni luoghi fuori città. Tra i tanti si potrebbe scegliere Limay River, uno dei fiumi più affascinanti di tutta la Patagonia arge