Dalla parte opposta rispetto a Santa Fe de la Vera Cruz e Rosario, si trova La Rioja. La città è situata nell’ omonima Regione dell’Argentina e si erge ai piedi delle Sierras Velasco e del Laguna Brava Nature Reserve, in una zona dov'è la natura a fare la parte del leone.
La Rioja: una sorpresa dietro ogni angolo
Qui si trovano anche i principali monumenti, come la Basilica minore, intitolata a San Nicola di Bari, e il Palazzo del Governo. Quest'ultimo, inaugurato nel 1937, custodisce numerosi dipinti e cortili verdi circondati da un colonnato in stile Neoclassico.
Dalla parte opposta si trova l'ex Escuela de Aplicación. Sotto le sue arcate in stile Rinascimentale, è possibile riposare e assistere a diversi eventi artistici. Non perdete la casa di Joaquín González, ex Governatore della Provincia. La costruzione, realizzata nella seconda metà del XIX secolo, è infatti uno dei migliori esempi di edificio coloniale.
Le altre attrazioni di La Rioja
Ma il vero simbolo de La Rioja si erge in Avenida San Francisco. 'Las Padercitas' sono infatti ciò che rimane di un'antica locanda, dove San Francisco Solano trovò ricovero mentre era in visita. Oggi i resti sono oggetto di un sentito pellegrinaggio ogni terza domenica di agosto.
Se amate la natura, non potrete non immergervi in quella esotica del giardino botanico di Chirau Mita. Qui, sul monte che domina la città di Chilecito, sono presenti ben 60 tipi di cactus autoctoni e più di 1.200 piante provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Messico, Cuba, Brasile e Isole Galápagos.
Infine, dirigetevi verso una delle attrazioni più importanti della provincia: il parco nazionale Talampaya, un'area protetta dove le sculture, di sfumature rosso-bruno, sono tutte naturali, ricavate nell