Il Salisburghese è uno dei Land austriaci più noti e conosciuti, non solo per chi ama sciare, ma anche per la presenza di una città importante come Salisburgo, il suo capoluogo.
Cosa vedere a Salisburgo?
Per ammirare le sue principali attrazioni, basta prenotare un volo diretto volta all'Aeroporto di Salisburgo. E la scoperta di Salisburgo non può che cominciare dalla strada in cui il leggendario artista visse gli anni della sua giovinezza, ovvero il Vicolo delle Granaglie. Questa zona si segnala anche per la presenza di piccole botteghe, dove gli artigiani locali lavorano e vendono pregevoli loro creazioni.
Una delle principali attrazioni della città è la Fortezza di Salisburgo, un edificio millenario che venne eretta nel 1077. Di particolare bellezza anche il Castello di Mirabell, preziosa testimonianza del passato della città, che fu un importante sede vescovile.
La costruzione di questo edificio venne terminata agli inizi del 1600; ad esso sono legate diverse storie, secondo le quali i figli illegittimi di un alto prelato furono costretti a vivervi in esilio in questa struttura. Merita una visita il bellissimo Duomo, che si trova nella Città Vecchia e la cui struttura è stata completamente rifatta nel 1600, dopo che un incendio distrusse l'edificio originario, edificato nel 744.
Di particolare bellezza anche il Castello di Hellbrunn, simbolo dell’arte baracca, nelle cui vicinanze vi è un piccolo teatro di marionette sempre attivo e che attira un gran numero di turisti ogni giorno. La presenza di questi e altri edifici di importante spessore artistico, hanno portato Salisburgo ad essere definita la "Roma del Nord".
Infine, non perdete durante una vacanza in città, il Festival di Musica Classica, che si svolge sempre nel periodo estivo ed è uno dei più importanti a livello internazionale.
Il dolce tipico di Salisburgo
In maniera particolare, Salisburgo è nota principalmente per il "Salzburger Nockerl", che fa concorrenza alla Sachertorte, con il suo gusto a base di vaniglia e uvetta. Si tratta di un soufflé alla marmellata di ribes, i cui tre soffici picchi, cosparsi di zucchero a velo, vogliono rappresentare le cime delle montagne imbiancate di neve che circondano la bellissima e storica città dell’Austria.