La Stiria è una Land dell’Austria situato nella zona sud-est del Paese e ha come capoluogo Graz.
Grazie ai suoi paesaggi montuosi è una delle regioni più belle dell’Austria e con tante cose da fare e vedere.
Il modo più veloce per raggiungerla è fare riferimento all’Aeroporto di Graz Feldkirchen, collocato a circa 9 km dal centro città.
Dopo aver prenotato e noleggiato l’auto con TiNoleggio, è possibile scoprire tutta la zona della Stiria, comprese Graz e Murau.
Le più belle città della Stiria: Graz e Murau
L’emblema per eccellenza della Stiria è il Parco Nazionale Gesäuse, uno dei più belli d’Europa.
Altre perle della regione sono il Santuario Mariano di Mariazell e il Monastero di Admont, luoghi simbolo per gli abitanti e i turisti.
Da non perdere, anche, la scenografica ferrovia del Semmering, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco. La Stiria comprende delle belle città con un centro storico antico e tradizionale: le più famose sono Graz, Murau, Hartberg e la località termale di Bad Radkersburg.
Graz e il suo centro storico ricco di vetrine, musei ed edifici rinascimentali e barocchi, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità.
Da sempre Graz è una città che sa fondere antico e moderno, qualità che le è valso il titolo di Capitale della Cultura.
Tra le attrazioni più importanti da vedere, ci sono lo Schlossberg, una collina panoramica in cui è posta un’antica fortezza e la celebre Herrengasse, la via principale della città, dove abbondano negozi e locali.
Nel cuore della celebre cittadina svetta la particolare Torre dell’Orologio, nell’omonima piazza.
Poco lontano da essa, si trovano il Duomo in stile tardo-gotico e la Hauptplatz, la piazza più importante di Graz, attorniata da edifici eleganti e un mercato dei fiori.
Poco fuori dal centro storico di Graz, è collocato il Castello Eggenberg, edificio barocco in cui è stato illustrato il cosmo e noto per i suoi giardini curati e raffinati.
Un’altra località importante della Stiria e facilmente raggiungibile in auto è Murau, una delle più importanti stazioni sciistiche del Land austriaco.
Oltre alle attività sportive, Murau vanta un centro storico raccolto da cui è possibile percorrere dei sentieri montani e immergersi nella natura del posto.
Uno degli itinerari più famosi è la Steirische Holzstraße o strada del legno della Stiria, un percorso nato per far conoscere la storia del legno e gli oggetti tradizionali fatti a mano.