Le Fiandre sono una delle tre Regioni che costituiscono il Belgio ed è a sua volta divisa in cinque province, di cui quella di Anversa (Antwerpen), dove si trova l'omonima città, è la più importante.
Cosa vedere della città di Anversa
Notevolmente interessante sia nella sua architettura esterna, sia negli interni, il Castello ospita anche il Museo della Marina, che racconta uno degli aspetti che hanno fatto la storia di questa città, ovvero il suo rapporto con il mare che, insieme alla lavorazione dei diamanti, è da sempre uno dei punti cardini dell'economia cittadina.
Tra i musei più belli, segnaliamo anche il Museo Reale di Belle Arti, che è il primo polo museale del Belgio. Nelle sue sale potrete ammirare i dipinti di Tiziano, Rembrandt e le tantissime opere di Rubens: proprio questo museo vanta la più grande raccolta di opere dell’artista olandese.
Infine, merita una menzione il Museo Plantin-Moretus, legato a doppio filo alla storia della città e famoso per essere uno dei poli museali, incentrati sulla carta stampata, più importanti a livello mondiale. Nello specifico, questo museo racconta la storia della Plantin che, per oltre trecento anni, è stata la casa editrice per eccellenza a livello internazionale.
Tra i reperti esposti si può segnalare una antichissima edizione della Bibbia. Anversa mostra il suo essere una città fiamminga in ogni sua sfaccettatura architettonica. Molto interessante in questo senso sono la Piazza Markt e la Piazza Meir, che si trovano nel centro della città e che si caratterizzano per la presenza di diversi edifici, veri esempi di arte fiamminga.
Infine, potrete visitare la bellissima stazione ferroviaria, importantissima, in passato, per il commercio dei diamanti. Si tratta di una delle cinque stazioni più belle al mondo.