Lo Stato di Pernambuco mantiene ancora tracce storiche del 17° secolo, periodo decisivo e importante, nel quale il paese ha cominciato ad arricchirsi grazie alla produzione della canna da zucchero.
La capitale è Recife, detta anche "Venezia del Brasile". Proprio qui comincia l'itinerario, dopo essere atterrati presso l'aeroporto Recife-Guararapes-Gilberto Freyre.
Si consiglia vivamente di noleggiare un'auto presso l'aeroporto, dato che gli spostamenti sul territorio sono molto più agevoli avendo un mezzo a disposizione. Recife è il punto di partenza del viaggio alla scoperta dello Stato di Pernambuco.
Olinda
La cittadina si estende su sette colli, ed è ricca di bar e ristoranti che propongono ai turisti la buonissima cucina regionale; anche la vita notturna è molto attiva e Olinda sfoggia uno dei più rinomati carnevali brasiliani.
Il Porto de Galinhas
La piccola cittadina, durante la sera, è molto attiva: offre una grande varietà di negozi, bar e ristoranti. È una delle località balneari più conosciute, con le sue bellissime spiagge. La baia più famosa è quella di Maracaipe, che diventa un'ampia laguna per effetto della bassa marea. Molto caratteristica è anche la Playa di Muro Alto, con sabbia bianchissima e acque verde smeraldo.
Itamaracá e Tamandaré
Continuando il viaggio con la macchina si arriva poi a Tamandaré: si trova a nord ed è da vedere la spiaggia Praia dos Carneiros, che si espande fino alla foce del fiume Formoso, zona rinomata per la presenza di fattorie che producono palme da cocco. È una delle spiagge più belle dell'intera costa brasiliana; quando c'è bassa marea si possono vendere le piscine ricavate nella roccia, dove è possibile anche fare splendidi bagni.