Quebec City, il centro storico Patrimonio dell’Umanità
La prima tappa del nostro ipotetico tour tra le bellezze di Quebec City non può che essere lo Chateau Frontenac. È uno dei monumenti più conosciuti ed apprezzati dai turisti per il suo eccezionale stile architetturale. È stato costruito tra gli ultimi anni dell’Ottocento ed i primi del Novecento su progetto realizzato dall’architetto Bruce Price.
La sua struttura ricorda lo stile utilizzato in Europa nel corso del Medioevo per la costruzione dei castelli e, in particolare, alcuni presenti in Francia e Scozia. Da sottolineare che oggi è un esclusivo albergo che conta ben 600 stanze dislocate su 18 piani. Nel centro storico di Quebec City è possibile ammirare l’eccezionale cattedrale di Notre Dame, sede dell’arcivescovato. È la più antica cattedrale parrocchiale del Nord America, è stata costruita nel 1647 su progetto dell’architetto Jean Baillairge.
Da sottolineare come nel corso dei secoli sia stata più volte ricostruita in quanto vittima di incendi. Nel suo interno è possibile osservare diverse opere d’arte, partendo dal magnifico baldacchino dorato, fino alla splendida lampada che venne donata da Luigi XIV Re di Francia.
È presente una caratteristica cripta, vi sono tre ottimi organi Casavant e nella cappella riposano i resti del beato Francois de Montmorency – Laval che è stato anche il primo vescovo di Quebec. Ovviamente, oltre alla cattedrale, nel centro storico di Quebec City ci sono tantissimi altri monumenti e palazzi da visitare, come la Place Royale. Inoltre, la città essendo attraversata dal fiume San Lorenzo, offre ai propri visitatori uno splendido scenario naturalistico e la possibilità di effettuare escursioni di ogni genere e praticare sport attinenti.