Con la sua posizione strategica nel Mediterraneo, Cipro è uno snodo strategico ed obbigato tra Europa e Medio Oriente.
Se si arriva sull'isola, sia per apprezzare ed immergersi nelle sue meraviglie naturalistiche sia per motivi di lavoro è sempre consigliabile noleggiare un'auto direttamente in aeroporto. Sono presenti sportelli delle più importanti compagnie di noleggio auto.
Situata nel centro di Cipro, la città di Nicosia (in greco Lefkosia) oggi è un moderno centro commerciale ed economico. Il centro della città è rappresentato da un'antica zona, circondata da un muro di cinta veneziano d'arenaria, con un fossato e bastioni a forma di cuore. Come non citare il quartiere di Laiki Geitonia con le sue case restaurate che ospitano dai negozi di souvenir locali, a ristoranti, taverne e gallerie.
Il Museo di Cipro, comprende 14 sale che ospitano una collezione eccezzionale di reperti archeologici dal Neolitico al periodo bizantino di valore inestimabile, tra cui una statuetta romana di Afrodite di Soli, molto probabilmente riconducibile al I sec. d.C. Come non mezionare poi, l'interessante museo di Leventis e la cattedrale di San Giovanni, decorata da affreschi del XVIII secolo, che si trovano entrambi all'interno dell'Arcivescovado.
Attorno a Nicosia, potete trovare un numero di piccoli comuni, dove scoprire le tante tradizioni di quest'isola e assaggiare gli innumerevoli prodotti locali, come i formaggi al latte di pecora e capra come l' "Haloumi", piatti a base di pesce, antipasti chiamati "Meze" o dolci come gli "Spoon Sweets".
Per scegliere l'auto giusta è possibile comparare il prezzo è le offerte delle più importanti compagnie su Tinoleggio.it, in modo da garantire sempre la soluzione migliore e più economica per muoversi comodamente a Cipro.