L'Antioquia è una delle Regioni più importanti della Colombia e il suo centro urbano più importante è senza dubbio Medellin. La regione è conosciuta con il soprannome de "La Montagna".
Cosa vedere a Medellin?
Arrivati all'Aeroporto Rionegro-José María Córdova, si possono visitare le principali attrazioni di Medellin, a cominciare dalla Basilica di Candelaria. Questo edificio fu eretto sul finire del 1700 e si caratterizza per un'architettura di tipo baracco e per la presenza di una statua raffigurante Senor Caido.
Presenta una splendida architettura anche la Catedral Metropolitana, che si affaccia su uno dei tanti "polmoni verdi" della città. Questa costruzione si caratterizza per i continui richiami al neoromanico. Poco distante, si può ammirare e visitare l'Ermita de la Veracruz, che può essere considerata la Chiesa più antica e bella della città.
La Colombia è la patria dello straordinario Botero, celebre autore e scultore, e Medellin ospita il Museo de Antioquia, dove si possono ammirare diverse opere di questo importante artista del novecento. Il museo è anche sede di mostre, temporanee o permanenti, dedicate all'arte dell'epoca precolombiana. Uno degli eventi più importanti di questa città, culturalmente molto attiva, è senza dubbio il Festival Internazionale della Poesia, che richiama poeti professionisti e aspiranti tali da ogni zona del mondo.
Cosa mangiare a Medellin?
Infine, gustate i tanti tipi di carne che vengono serviti arrosto o in umido (solitamente pollo, maiale e bovino), con contorno di riso o patate, con l’arepa (frittella di farina di mais), a volte accompagnate anche dai patacones, platano fritto o cotto sulla piastra.