Cundinamarca è un dipartimento colombiano che conta circa 2,2 milioni di abitanti. Una zona di grandissimo fascino storico e geografico. Infatti, era uno dei 9 Stati che poi hanno dato origine alla Colombia. Cundinamarca i sviluppa su in territorio prevalentemente a carattere montuoso, tranne che nel bellissimo altopiano della Sabana de Bogotà, che è attraversato dall’omonimo fiume.
Bogotà, culla della civiltà sudamericana
Per gli amanti della cultura, Bogotà è un vero e proprio paradiso terrestre giacché conta la bellezza di 58 musei, tra cui lo straordinario Museo dell’oro del Banco della Repubblica. Si tratta di una struttura straordinaria che presenta la collezione numericamente e qualitativamente più importante del mondo di reperti colombiani.
Altro museo assolutamente da non perdere è il Museo Botero, all’interno del quale vengono conservate delle pregevoli opere d’arte realizzati da eccezionali pittori, come nel caso di Pablo Picasso, Claude Monet e dello stesso Botero. Infine, particolarmente interessante è il Museo de Arte Moderna de Bogotà (MAMBO) che rappresenta un po’ il simbolo degli enormi passi in avanti fatti negli ultimi venti anni da questa città, in passato tristemente conosciuta per l’incredibile tasso di criminalità.
Da Plaza Bovilar al Santuario di Monserrat
In questa piazza ci sono anche il National Capitol, edificato nella seconda metà dell’Ottocento, e la straordinaria Cattedrale in stile barocco - neo classico, la cui costruzione è stata terminata nell’anno 1823. Per quanti vogliono avere una vista ineguagliabile di Bogotà ed allo stesso tempo toccare con mano la grande religiosità di questo popolo, è assolutamente consigliata una visita al Santuario de Monserrate.
Una struttura religiosa posizionata sul picco della montagna di Monserrate che, con i suoi 3152 metri, domina l’intera città di Bogotà, regalando ai propri visitatori una vista da togliere il fiato. Il Santuario è stato costruito nel corso del Seicento ed è stato dedicato a El Senor Caido, ossia al Cristo Caduto. La zona può essere raggiunto a piedi per una sorta di pellegrinaggio oppure con una funicolare.