La Croazia, tra natura, città d'arte e luoghi incantevoli, sa offrire al visitatore tanti motivi per visitarla. Osijek è la IV città dello Stato ed è stata ricostruita dopo la fine della guerra in modo sorprendente.
Osijek: ecco cosa vedere
Molte delle attrazioni e dei bellissimi monumenti di Osijek sono stati pesantemente danneggiati nel corso della guerra in Croazia, dal 1991 al 1995. Tuttavia, la bellezza attuale alla città si deve principalmente all’importante opera di ricostruzione e di restauro del patrimonio storico - architettonico della città, avviata subito dopo la guerra.
Senza dubbio, il monumento più bello è rappresentato dall’imponente Concattedrale dei Santi Pietro e Paolo, costruita nel 1866 su commissione del vescovo Josip Juraj Strossmayer, per sostituire un precedente edificio ritenuto troppo piccolo. L’edificio, realizzato in stile neogotico, si articola in tre navate interne e presenta innumerevoli decorazioni e affreschi. All’esterno, presenta una bellissima torre adiacente, alta 94 metri.
Cosa vedere nella regione di Osječko-Baranjska Županija
La Regione ha diversi siti da visitare per chi ama gli animali, tra cui il Giardino zoologico, dove ammirare esemplari di orso bruno, leoni, giraffe, fino all'anaconda e allo struzzo. All'interno dello zoo si può fare "un'esperienza safari", fotografando gli animali che vivono liberi nel parco naturale.
Le altre sezioni del giardino zoologico comprendono il rettilario, un ambiente temperato per gli anfibi e una zona dove si trovano diverse specie di volatili, anche molto rare. Ricchissima anche la presenza di mammiferi provenienti dai 5 continenti, tra cui il leopardo, il giaguaro e la lince euroasiatica.