La città di Dubrovnik è sicuramente una delle perle della Croazia: ogni anno migliaia di turisti affollano questa meravigliosa località, che fa parte della Regione raguseo-narentana. Questa è situata nella Croazia meridionale e confine con la Bosnia ed Erzegovina e con il Montenegro.
Dubrovnik: tantissime attrazioni del posto
Anche la Chiesa di San Francesco, che segna il momento di transizione dal romano al gotico, si presenta come un’opera architettonica che ospita anche un raffinato chiostro. Tra le attrazioni della città, consigliamo anche la colonna di Orlando, che si trova in Piazza della Loggia, ovvero il posto più rappresentativo di Dubrovnik.
Nella piazza si potranno trovare tanti edifici storici e che attualmente costituiscono un centro fondamentale per l'economia della città. Inoltre, si potrà ammirare anche la vista della bellissima ed imponente Torre dell'Orologio e la Loggia delle Campane. Ma sicuramente, uno dei punti storici della città di Dubrovnik non può che essere il Palazzo Sponza, che attualmente è una ricostruzione dell'originale che crollò a causa del terremoto del 1667. Si possono ammirare, inoltre, tutte le pregevoli lavorazioni risalenti sia all'epoca gotica che a quella rinascimentale.
Lo stile tardo-gotico è indubbiamente una delle caratteristiche peculiari anche del Palazzo del Rettore, che un tempo ospitava colui che aveva il massimo potere nella città di Dubrvnik. In questa località della costa meridionale della Croazia si trova anche la seconda sinagoga più antica di tutta l'Europa, che risale al XV secolo.
Altre curiosità su Dubrovnik: dalla cucina all’artigianato locale
Non può mai mancare un piatto di Brujet, ovvero una zuppa di pesce tipica che viene fatta con pesce fresco pescato dai pescatori locali. Anche il Bakala na bijelo rientra sicuramente tra le pietanze che bisogna assaggiare se ci si trova a Dubrvnik: si tratta di merluzzo cotto con le patate.
Non possono mancare all'interno di un tipico ristorante di questa località dell'ex Dalmazia anche specialità ittiche, come aragosta e scampi o anche calamari e polpo. Caratteristiche sono anche le botteghe dove vengono effettuati particolari ricami in tantissime forme e che sono applicati ai più svariati oggetti.