Zagreb Country è una della Regioni più importanti della Croazia, realtà che sta conoscendo uno sviluppo turistico tumultuoso. Ricca di bellissimi paesaggi naturali e di incantevoli città, questa Regione è famosa anche per la presenza sul suo territorio della bellissima Zagabria.
Cosa vedere a Zagabria?
Spesso si è portati a pensare alle città della ex-Jugoslavia come realtà che hanno poco da offrire a livello turistico, per via dei danni provocati dalla guerra degli anni ’90, le cui tracce sono ancora presenti. Invece, Zagabria è città culturalmente assai interessante, a partire dalla sua parte più antica che si trova nella cosiddetta "città alta".
In questa zona si trova il centro storico della città, dove vi ritroverete a respirare davvero l'aria medioevale, grazie a luoghi come la Chiesa di San Marco, uno dei più antichi luoghi di culto non solo della Croazia, ma anche dell'Europa Orientale. Per i croati è uno dei simboli nazionali più importanti, anche a causa del mosaico del tetto, su cui sono finemente rappresentati gli stemmi della Croazia e della Slovenia, oltre a quello di Zagabria stessa e della Dalmazia, altra importante Regione del Paese.
Sempre nella cosiddetta "Città Alta" si trovano diverse chiese di epoca medioevale, che costituiscono un viaggio all'interno del culto cattolico e di quello ortodosso. Non mancano nemmeno le moschee, anche se a Zagabria, e in generale in Croazia, ve ne sono in numero inferiore rispetto agli altri Stati sorti dalle ceneri della guerra civile di 25 anni fa.
I musei cittadini
Di particolare bellezza anche la Porta di Pietra, l'ultima porta ancora in piedi di quelle che nell'antichità delimitavano i confini della città. All'interno vi è uno dei simboli religiosi più importanti per qualsiasi cittadino croato, ovvero il ritratto della "Madonna col Bambino".
E molto interessante risulta anche la Torre Lotrscack: questo è un altro luogo storico molto importante per tutti i croati, perché fu qui che venne respinto uno dei tanti tentativi degli Ottomani di impossessarsi della città. E per ricordare tale evento storico, fondamentale per la storia della Croazia, ogni giorno, sempre a mezzogiorno, viene sparato un colpo di cannone, ad imperitura memoria di quella grande impresa che ha cambiato la storia di tutta l'Europa Orientale, oltre che di questo Paese.