È situato a circa 10 chilometri a nord dal centro di Rovaniemi, per raggiungere comodamente questa città, potrete ritirare un’auto a noleggio presso l’Aeroporto Rovaniemi, prenotata in anticipo con TiNoleggio. In seguito, potrete partire alla scoperta delle bellezze di questa cittadina, a cominciare dal villaggio di Babbo Natale.
Rovaniemi: ecco cosa vedere
La città, che venne distrutta nel corso della seconda guerra mondiale, fu poi ricostruita grazie al lavoro di un gruppo di architetti ed esperti, incaricati di farla rinascere. Tra i luoghi che meritano una visita, c'è senza dubbio il ponte Jätkänkynttilä: opera di Alvar Aalto, un importante architetto finlandese.
Per chi ama i musei va senza dubbio citato l'Arktikum. Questo polo museale è dedicato, come si può capire fin dalla sua denominazione, alle usanze, alle tradizioni e alla storia delle popolazioni che hanno abitato e abitano questa parte di mondo.
Una parte dell'esposizione è dedicata alle renne, anch'esse simbolo di questa realtà urbana e più in generale della Lapponia, la regione dove si trova questa piccola ed incantevole città.
Trovandosi quasi in corrispondenza del Circolo polare Artico, la città è uno dei luoghi dove è possibile assistere al bellissimo fenomeno del "sole di mezzanotte", nonché al fenomeno delle aurore boreali. Tuttavia, il motivo per cui essa è conosciuta in tutto il mondo è la presenza del Villaggio di Babbo Natale.
Questo è un parco tematico dove si può ammirare il mondo di Babbo Natale. Moltissime sono le iniziative e i negozi che rendono questo luogo affascinante per grandi e piccini. Anche il "Santa Park", un altro parco incentrato sulla figura di babbo natale, merita una visita. Questo è un parco di divertimenti situato in una location unica (è stato infatti costruito all'interno di alcune grotte) e che darà modo a chiunque di vivere momenti indimenticabili.