La Carelia del Nord è una provincia situata nella Finlandia orientale, al confine con la Russia. Colma di laghi e boschi, si presenta come una terra selvaggia, ma ricca di lasciti architettonici risalenti al periodo zarista.
Joensuu: la capitale della Carelia
Joensuu è servita da uno scalo aeroportuale di rilevanza internazionale, l’Aeroporto di Joensuu, grazie al quale potrete raggiungere comodamente la città e i suoi splendidi dintorni. Una delle attrazioni più celebri di Joensuu è il Carelicum, il museo più importante della Regione. Attraverso le mostre e le esposizioni, potrete scoprire gli stili artistici della Finlandia, che hanno caratterizzato le diverse epoche, e la storia locale, nella quale la Russia ha sempre giocato un ruolo determinante.
Molto interessanti sono le aree gioco dedicate ai bambini e le numerose informazioni circa l'architettura locale. Lo skyline cittadino è dominato dalla chiesa luterana che sorge sulle rive del fiume e che fu edificata secondo dettami dello stile neo-gotico. La struttura risale ai primi del '900 e reca una parte interna sobria ed elegante con il soffitto decorato con pitture vegetali.
I magici dintorni di Joensuu
Uno dei luoghi più suggestivi e rilassanti, situato nei dintorni della città, è la spiaggia di Utra, un piccolo molo sul fiume immerso nella natura, attrezzato con una piscina estiva, un parco giochi per bambini ed un caratteristico locale presso cui abitanti e turisti amano sorseggiare un buon aperitivo al tramonto.
Dalla spiaggetta adiacente parte un sentiero che attraversa alcuni giardini botanici privati, i quali vengono periodicamente aperti al pubblico. Prati, siepi e fiori riempiono l'aria di colori e profumi e introducono alla bella Chiesa di Utra, architettura caratteristica che domina questo incantevole tratto di fiume.