Savo settentrionale è una delle Regioni più interessanti della Finlandia ed è molto importante anche da un punto di vista prettamente storico. La città più caratteristica di questa zona è certamente la bellissima Kuopio.
Cosa vedere una volta giunti a Kuopio?
Tra i luoghi migliori per conoscere la storia di questa città, consigliamo Kauppatori, ovvero la vecchia Piazza del Mercato, vero e proprio fulcro del centro storico di una città che ha saputo far convivere sviluppo urbano e natura. Passeggiando per la città, ci si renderà conto di come la maggior parte degli edifici richiami lo stile neo-classico, a volte contaminato con l'architettura finnica tradizionale. Di grande interesse anche i tanti musei presenti nel centro storico, come il Museo della Chiesa ortodossa.
Questo è per importanza, se si escludono quelli presenti in Russia, il più importante museo dedicato alla storia della Chiesa e della fede ortodossa. Molto interessante, rimanendo nell'ambito prettamente museale, risulta essere il Kuopion Museum, che consente a chi dovesse visitarlo di fare un interessante viaggio alla scoperta della storia della Regione.
Infine, va segnalato il Kuopinon ulkomuseo: questo è una sorta di polo museale all'aperto dove si possono quasi toccare con mano edifici in legno risalenti al 18°secolo. Durante un soggiorno a Kuopio, infine, non perdete l’occasione di respirare l'atmosfera tipica della Finlandia. A tal proposito, consigliamo di raggiungere la sauna di Jätkänkämppä, la sauna più grande del mondo, che si trova in un antico campo di taglialegna.